Seleziona una pagina

“Spesso il momento in cui abbiamo più bisogno di fermarci è esattamente quello in cui ci sembra più intollerabile farlo”

Le parole della psicologa Tara Brach ci invitano a riflettere su come di fronte a situazioni al di fuori del nostro controllo tendiamo a reagire allo stesso modo: tenendoci il più impegnati possibile.

Siamo portati a riempire le nostre giornate di attività, a essere costantemente in movimento, sempre connessi. Così facendo, però, ci dimentichiamo di prenderci delle pause, e questo, alla lunga, ci allontana dal nostro benessere.

La potenza di una #pausa, anche breve, sta nell’essere in un momento di disimpegno in cui non si tende più verso un obiettivo, in cui ci si ferma, si sceglie di non agire, si lasciano andare i pensieri e ci si mette in ascolto di sé stessi.

Questi minuti di contatto con noi stessi ci offrono l’occasione di vivere l’esperienza reale del momento, sentendo chiaramente ciò che si abbiamo dentro.

Fare una pausa, quindi, può essere un investimento di benessere che ci permette di tornare alle nostre attività con una maggiore consapevolezza e lucidità.

Soprattutto in questo complesso periodo di incertezza, impara a ritagliarti dei momenti di pausa, non te ne pentirai!

https://www.psychologytoday.com/intl/blog/finding-true-refuge/201412/the-sacred-pause